novembre 30, 2004

Responsabilità gestori forum

Su http://punto-informatico.it è apparso un interessante articolo riguardo la responsabilita dei gestori di un forum su internet.

Ecco l'articolo: http://punto-informatico.it/p.asp?i=50615.

Ovviamente si metteno in evidenza le differenze che ci sono tra forum pubblico e privato e forum che necessita o meno la registrazione.


Se si tratta di un forum in cui la moderazione è preventiva, il moderatore, esercitando i diversi poteri riconosciutigli, dovrebbe intervenire per impedire l'immissione di contenuti illeciti; configurandosi, in caso contrario, a suo carico una culpa in vigilando, ossia una responsabilità legata alla omissione circa l'attività di controllo a lui demandata.


Direi che fin qui tutto ok. Nel caso di moderazione successiva si dovrebbe configurare una generica responsabilità soggettiva (per dolo o per colpa a seconda dell'atteggiamento del moderatore nei confronti del contenuto illecito), ma vale anche per i blog? La risposta secondo me è affermativa. Il titolare di un blog ha infatti la possibilità di cancellare e/o editare i commenti lasciati ai suoi posts quindi ci ritroviamo nella stessa situazione di un moderatore di un forum pubblico che ha la possibilità di eliminare o modificare il contenuto illecito.

2 Commenti:

  • necessita di verificare:)

    By Anonymous Anonimo, at 23 novembre 2009 17:12  

  • Ma voglio dire che questo hack-universe.blogspot.ru è estremamente utile, grazie per aver dedicato tempo a scrivere questo.

    By Anonymous Anonimo, at 17 maggio 2013 21:36  

Posta un commento

<< Home